Per un’azienda essere presente sui social in maniera professionale è importante: perché online ci sono i tuoi clienti e potrebbero parlare di te, perché i social sono una vetrina dove raccontarsi, interagire e trasmettere i propri valori. Farlo nel modo migliore è indispensabile: ne va della tua reputazione e quindi del tuo business. Per convincerti di questo, ricorda una cosa: non esistono imprese per le quali il web è inutile.
Grazie a una gestione accurata, puoi suscitare curiosità e creare nelle persone il desiderio di acquistare il tuo prodotto o servizio e seguire i tuoi aggiornamenti.
Come funziona la gestione dei social media
Affidi a me i tuoi account social già attivi oppure mi deleghi il compito di crearli. Io definisco una strategia e un piano editoriale, scrivo i post e i contenuti differenziandoli per pubblico e piattaforma di destinazione, gestisco i commenti e le recensioni sulla base delle informazioni che ci scambiamo e attivo campagne di sponsorizzazione con il budget che vuoi investire.
Come lavoro
Il primo passo è conoscersi: mi presenti la tua attività, i tuoi obiettivi e una panoramica della tua impresa. Sulla base di queste informazioni preparo un preventivo dettagliato a seconda del tempo e dell’impegno che ti dedicherò. Avremo degli appuntamenti telefonici concordati e se riteniamo opportuno incontrarci sono disponibile a trasferte.
In questa prima fase posso proporti un questionario: le risposte mi aiutano a capire qualcosa in più di te, a raccogliere le prime informazioni utili per analizzare il tuo pubblico, la quota di mercato e definire uno stile di comunicazione.
La strategia è un piano di azione supportato da numeri, analisi e statistiche: il tuo contributo è importante perché lavorerò per te, con te. Per fare questo abbiamo bisogno di un periodo di tempo che varia in media tra le due settimane e un mese, dopo entreremo nel vivo. Sarai informato delle mie attività con report e aggiornamenti periodici.
Quanto costa?
Il prezzo dipende dall’impegno necessario per raggiungere gli obiettivi che definiremo. Per la gestione di un canale social si parte da un minimo di 300 Euro mensili, ma la cifra varia in base al numero di account, all’entità del tuo business, alla tua presenza online nel momento in cui ci mettiamo in contatto. La fase di analisi iniziale e definizione della strategia è parte integrante del primo mese di attività. Con il preventivo saprai fin da subito cosa pagherai, quando e per cosa.
Ti chiederò di versare in anticipo il 20% della cifra concordata, così prendiamo entrambi un impegno e mi assicuri delle tue intenzioni. Successivamente, le fatture avranno cadenza mensile.
Il budget delle eventuali sponsorizzazioni è escluso dal mio compenso. Inoltre, a seconda dell’entità del tuo progetto e del materiale che hai a disposizione, potresti aver bisogno dell’intervento di altri esperti: un buon grafico o un fotografo professionista potrebbero rientrare nelle esigenze di una strategia più specifica.
Scrivimi dalla sezione Contatti se vuoi saperne di più: sono qui per parlare con te 🙂