Sono Federica e ogni giorno lavoro con le parole, per affiancare le aziende che hanno voglia di crescere.
Ho nel mio curriculum una laurea triennale in Studi Arabo-Islamici, una specialistica in Relazioni Internazionali e un master ICE in Export Management per l’internazionalizzazione delle imprese.
Comunicare nel modo migliore al pubblico giusto: ecco cosa faremo insieme! Racconteremo di te, dell’identità della tua azienda e il valore del tuo lavoro.
Ascoltare le storie delle persone che lavorano con dedizione per migliorare onestamente il proprio business e comunicarlo è una cosa che mi dà soddisfazione.
Dietro ogni progetto, ogni PMI, ogni prodotto c’è una realtà da far conoscere. Parlare di te per aiutare la tua attività a crescere online è il mio lavoro: il tuo successo è anche il mio.
Come sono diventata una Social Media Manager e come lavoro
Ho iniziato come digital strategist per le PMI all’interno del progetto Eccellenze in digitale promosso da Google e Unioncamere. E da lì non ho mai smesso di lavorare sul web.
Avere competenze diverse è un valore aggiuntivo: il futuro di Internet è nell’interdisciplinarietà e bisogna aggiornarsi, confrontarsi, mettersi alla prova.
Essere una Social Media Manager mi appassiona: ogni azienda è un giardino da curare, ogni collaborazione aumenta le mie conoscenze in un settore specifico e mi insegna qualcosa che mi torna utile. Finora ho scoperto tante cose nuove lavorando nel settore nautico, ricettivo-turistico, della ristorazione, sanitario e grafico.
Mi piace sperimentare e avere a che fare con lavori diversi. Un buon Social Media Manager raccoglie tutti gli ingredienti e crea per ogni progetto una ricetta nuova: non c’è e non può esserci una strategia preconfezionata.
Sono qui perché mi piace lavorare
Ogni collaborazione ha in sé una sfida che affronto con impegno, carica ed entusiasmo. e non temo i periodi di lavoro intenso e gli sforzi necessari per raggiungere insieme un obiettivo.
Vivo a Gaeta (LT) ma succede che mi sposti per incontrare i miei clienti, visitare un’azienda e partecipare a riunioni o appuntamenti di formazione (non si smette mai di studiare!). Ho vissuto fuori ma ho deciso di tornare a vivere qui, in una piccola città tra Roma e Napoli: questo è un posto che amo, il luogo che chiamo Casa.
Lavorare online come freelance è stimolante: devi imparare a gestire i tempi, gli impegni e autodisciplinarti. In più hai la fortuna di vivere nel luogo che preferisci e questo, a mio avviso, ti permette di vivere bene. E vivere bene significa lavorare bene 😉
Altre cose di me
Sono consigliera di ACTA e faccio parte della redazione di Aphorism.
I miei poeti preferiti sono Giuseppe Ungaretti e Nizar Qabbani. Una delle canzoni che più mi dà la carica è Thunder Road di Bruce Springsteen: per me la musica è una valida alternativa alla caffeina. Perdo puntualmente le forcine per i capelli e colleziono spezie e monete dal mondo. Non potrei vivere per molto tempo distante dal mare.
Quando non lavoro mi piace cucinare, fare lunghe passeggiate in spiaggia e continuare a scoprire qualcosa di nuovo della cultura araba. E poi viaggio tutto l’anno: quando posso, parto. Nel resto dei giorni, leggo. Finora ho visitato 28 Stati esteri ma TripAdvisor mi ricorda che è soltanto il 18% del mondo, quindi non ho motivo per fermarmi. I miei viaggi li racconto su Instagram attraverso le foto a due mani di Handmade Travel.
Il mio piatto preferito? Parmigiana di melanzane tutta la vita!
Ora non resta che metterci in contatto! Se hai dubbi, curiosità o domande scrivimi! Ti aspetto 😉