Qui provo a rispondere ad alcune domande frequenti sul mio lavoro. Se hai altre curiosità, scrivimi!
Chi è il Social Media Manager?
È la figura professionale che si occupa della comunicazione della tua attività sui social network. Se credi nelle opportunità che offre la rete, il Social Media Manager è l’alleato che ti aiuta a costruire la reputazione del tuo brand, a parlare con le persone e non solo ai tuoi clienti.
Mi serve davvero un Social Media Manager?
Pensa alla gestione dei tuoi canali social. Ci tieni ad avere una presenza costante e interessante per chi ti segue ma spesso ti capitano cose come:
- Hai fatto una foto bellissima o molto significativa ma ti sei dimenticato di postarla
- Dici sempre più spesso: “Sì lo so, avrei dovuto postarlo sui social ma non ho avuto tempo”
- Ricevi dei commenti o dei messaggi e rispondi in ritardo
- Hai difficoltà a replicare quando chi ti scrive è polemico o aggressivo
Oppure:
- Ti occupi di marketing (o hai delle persone che lo fanno per te) ma hai poca familiarità con il digitale e i social
- Gestisci attivamente i tuoi social e hai buoni risultati ma credi che con la giusta formazione potresti fare molto di più
Ti riconosci? Allora sì, potresti aver bisogno di un Social Media Manager. Può servirti una giornata di formazione, un affiancamento o una gestione completa da parte di un professionista.
Domandati prima cosa fai e se hai voglia di comunicarne il valore: per questo è importante essere online ed esserci nella maniera migliore. Se pensi di averlo fatto bene finora, prova a rispondere a questi interrogativi:
- Ascolti i tuoi clienti online?
- Controlli cosa dicono di te? Rispondi ai loro commenti, recensioni, messaggi, con i modi più appropriati?
- Lavori per creare un dialogo con i tuoi clienti acquisiti e quelli potenziali?
- Hai un programma chiaro di cosa fare nei prossimi mesi?
- Misuri la tua attività? Metti a punto periodicamente la tua strategia?
Essere social per un’azienda è diverso da esserlo per una persona. Oggi i social non sono più una scelta, ma una presenza necessaria per qualsiasi azienda che pensi a crescere e investire. Il Social Media Manager ti aiuta a ottimizzare questa presenza con una comunicazione adeguata al tuo business.
Perché scegliere me?
Faccio questo lavoro con entusiasmo e impegno. Ho maturato le prime esperienze in azienda e successivamente ho deciso di diventare freelance. Io ci metto grinta, e studio ogni giorno perché i Social sono in continuo aggiornamento e ogni novità può esserci utile: sono pronta ad aiutarti!
Come funziona una consulenza a distanza?
Tra smartphone e connessioni super veloci le distanze non esistono. Per lavorare come Social Media Manager non è necessario essere vicini fisicamente. L’ufficio è un pc, un telefono e un blocchetto per gli appunti. Si lavora e si comunica online e quando è necessario ci si organizza per un incontro di persona. Per definire faccia a faccia il nostro accordo sono disponibile a trasferte.
Se siamo distanti fisseremo appuntamenti telefonici, condivideremo documenti, avremo aggiornamenti periodici che ti confermeranno come lavorare a distanza non solo è possibile, ma addirittura comodo! Per approfondire come si svilupperà una collaborazione tra noi, dai uno sguardo alla pagina Lavoriamo Insieme e se hai altri dubbi, scrivimi pure!
Quanto costa lavorare insieme?
La risposta a questa domanda è semplice: dipende. Dipende da quale sarà il mio compito, dalla dimensione del tuo business, dalla tua capacità di agevolare il mio lavoro e dalla durata dell’accordo.
Per quel che mi riguarda, per prima cosa dipende dal tipo di collaborazione. Trovi tutte le opzioni nella sezione Cosa faccio insieme alle cifre per ogni tipo di accordo.
Riassumendo qui, il costo di partenza è:
- Da 300 Euro mensili per la gestione degli account social
- Da 480 Euro mensili per un periodo di affiancamento nella gestione
- Da 350 Euro per una formazione specifica
I prezzi indicati sono riferimenti generici. Per ogni richiesta di collaborazione presento un preventivo su misura, da considerarsi un’offerta definitiva. Non tratto sul prezzo per un semplice motivo: nel momento in cui formulo la mia proposta, ho già preso in considerazione l’impegno previsto, la mia esperienza, il tuo progetto.
Scrivimi per avere più informazioni sulle mie offerte e per chiedermi un preventivo personalizzato.