Il Social Media Manager è il professionista che si occupa di impostare e gestire la comunicazione di un’azienda, organizzazione, personaggio sui social network.
Il mio lavoro è definire strategicamente e comunicare l’identità di una attività in rete. Sono freelance e ho la libertà di collaborare con persone diverse, approfondire e ampliare i miei settori di competenza. Sono freelance e posso organizzare il mio lavoro, ma questo non vuol dire rinunciare al mio tempo libero. Come in un ufficio, ho anche io degli orari: dalle 9:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.
Per lavorare al meglio con i miei clienti fisso insieme a loro appuntamenti e call: così possiamo organizzarci e dedicare la giusta concentrazione ai progetti che portiamo avanti insieme.
Come si fa una strategia e quanto ci impegna
La prima fase è definire la strategia: cosa fare, come, perché e con quali obiettivi. Dobbiamo raccogliere informazioni, analizzare e individuare la strada da percorrere. Lavorare insieme significa collaborare, condividere materiale utile e usarlo in maniera efficace. Prima di iniziare avrò bisogno di un periodo (in media 3 settimane) per studiare e raccogliere dati.
Una strategia è sempre personalizzata: nella comunicazione, nel manuale di stile, nei tempi di attività. Adattare un metodo standardizzato unico per tutti i clienti sarebbe come far indossare lo stesso vestito a tutte le persone, senza considerare le loro forme, l’occasione o la stagione in cui sfoggiarlo. E se sei qui non è quello che vuoi. Perché quello che vuoi è qualcosa di particolare, originale, che parli davvero di te.
L’impegno minimo per una collaborazione fruttuosa varia in base al tipo di accordo. La gestione, ad esempio, prevede un minimo di 6 mesi: avremo modo di sperimentare la nostra compatibilità, avere un’idea realistica del percorso che stiamo facendo, scoprire, mettere a punto e analizzare i risultati.
Quanto costa un Social Media Manager
Il lavoro del Social Media Manager non va valutato a ore ma a progetto, obiettivi da raggiungere e tempo stimato per farlo.
Per lavorare bene mi formo e informo di continuo. Mi piace scoprire, studiare e affrontare nuove sfide. Durante la nostra collaborazione avremo degli appuntamenti periodici: call per aggiornarci sulle novità che dovrai comunicarmi e a seguito delle quali avrai un report su cosa sto facendo e quali risultati stiamo ottenendo. Anche se non sei un esperto di social è fondamentale sapere come stai investendo i tuoi soldi.
Se mi rendo conto che un impegno è superiore alle mie capacità, coinvolgo nelle attività persone più esperte per raggiungere il risultato. Rispetto le professionalità di ognuno e per questo non mi occupo di tutto: io lavoro sui social, ma tu potresti aver bisogno di un professionista (un webmaster, un grafico, un fotografo, ecc.) per sviluppare al meglio aspetti specifici del tuo progetto.
Scrivimi per sapere come impostare, far crescere e migliorare la tua presenza social.